Amministratore di Sostegno: le responsabilità e i possibili reati

Le responsabilità dell’Amministratore di Sostegno: incontriamo l’Avv. Elena Alfieri per conoscere tutte le caratteristiche di questa figura

Una delle questioni di maggior interesse in materia di Amministrazione di Sostegno è, senza alcun dubbio, quella relativa alle responsabilità che derivano a seguito dell’assunzione dell’incarico (che avviene dopo aver prestato il giuramento di rito davanti al Giudice Tutelare). Cerchiamo di analizzare e di capire meglio la questione partendo dal rendiconto.

Leggi l’articolo completo sul sito IlParmense.Net

L’ex coniuge non provvede all’assegno di mantenimento? Prigione o multa salata

Mantenimento dei figli: incontriamo l’avvocato Elena Alfieri che ci spiega cosa prevede il nuovo art. 570-bis introdotto nel codice penale

Con l’entrata in vigore del nuovo art.570 bis c.p. il legislatore ha stabilito che: “Le pene previste dall’articolo 570 si applicano al coniuge che si sottrae all’obbligo di corresponsione di ogni tipologia di assegno dovuto in caso di scioglimento, di cessazione degli effetti civili o di nullità del matrimonio ovvero viola gli obblighi di natura economica in materia di separazione dei coniugi e di affidamento condiviso dei figli”.

Leggi l’articolo completo sul sito IlParmense.Net

Ti rubano il bancomat? Hai diritto al risarcimento: ecco come

Furto del bancomat: responsabilità delle banche e diritto al risarcimento

Subire un furto del bancomat non è mai piacevole, specie quando si scopre che nell’immediatezza della sottrazione della nostra carta, qualcuno ha compiuto una serie di acquisti o dei prelievi. Fortunatamente, però, esiste un modo per venire a capo di tali inconvenienti, anche nell’ipotesi in cui la stessa banca neghi il rimborso di quanto sottrattoci.

Leggi l’articolo completo sul sito IlParmense.Net

La tutela degli orfani per crimini domestici; ecco cosa dice la legge

Quali sono gli strumenti di tutela per i figli rimasti orfani a seguito di crimini commessi nei confronti del genitore dal coniuge?

Il 21 dicembre 2017 è stato approvato in via definitiva dal Senato il disegno di legge, trasmesso dalla Camera sin da marzo dello scorso anno, in materia di tutela giuridica ed economica dei figli rimasti orfani a seguito di crimini commessi nei confronti del genitore dal coniuge, anche separato, o comunque dall’altra parte della relazione sentimentale sfociata in convivenza.

Leggi l’articolo completo sul sito IlParmense.Net

Dieta vegana per il figlio? Parola al giudice se i genitori non vanno d’accordo

Tra le decisioni di maggior interesse per i figli c’è senz’altro la scelta del regime alimentare; ecco cosa dice la legge in caso di affidamento condiviso

In caso di affidamento condiviso, può accadere che i genitori siano in contrasto sulla dieta che il figlio minore deve seguire: in questa circostanza la valutazione viene condotta dal Giudice, tenuto conto di eventuali ragioni di carattere medico-sanitario e/o di specifiche restrizioni alimentari, prescindendo dalle convinzioni e dalla scelta di ciascun genitore.

Leggi l’articolo completo sul sito IlParmense.Net

Non curi i tuoi figli? Devi risarcire il danno

Cura ed educazione dei figli sono un obbligo di legge, anche se presi differenti accordi con l’altro genitore; non si può fuggire dalle proprie responsabilità

L’obbligo dei genitori di educare e mantenere i figli scatta già con la nascita della prole e non può essere limitato o escluso anche se c’è l’accordo con l’altro genitore. Non si può scappare dai propri obblighi di genitore: il semplice fatto di essere consapevoli di aver dato alla luce un bambino e l’essersene disinteressati dà luogo a una responsabilità illecito endofamiliare.

Leggi l’articolo completo sul sito IlParmense.Net

Contatti
close slider

Contatti
e-mail: avvalfieri.elena@libero.it
pec: elena.alfieri@legalmail.it
tel./fax: +39.0521.236982
cell.: +39.338.5918710

Visit Us On Linkedin