Genitori in conflitto sui vaccini obbligatori: il Tribunale può ordinare la vaccinazione?

Vaccini obbligatori: il Tribunale può ordinare la vaccinazione? Ecco cosa dice la legge in caso di conflitto tra i genitori

Quando i genitori sono separati ed i figli minori sono affidati in via condivisa, le decisioni relative ai figli devono essere assunte concordemente dai genitori, proseguendo il progetto educativo comune già avviato quando la famiglia era unita, nell’interesse dei figli.

Leggi l’articolo completo sul sito IlParmense.Net

Spese per arredo e per la casa: vanno rimborsate all’ex?

La Cassazione torna a fornire precisazioni in materia di convivenza: va rimborsato chi ha ristrutturato a sue spese e arredato la casa dell’ex compagna/o?

Si tratta di un rapporto more uxorio non durato molto, ma durante il quale l’ex compagno ha aiutato la donna a cui era legato a ristrutturare e arredare la casa a lei intestata, dove i due hanno convissuto per alcuni anni. A distanza di vent’anni, l’ex compagno si è visto rimborsare 50 mila euro versati durante il suo rapporto di convivenza con la ex compagna, la cui casa ha arredato e ristrutturato a sue spese; l’esborso di denaro, avvenuto in un momento in cui per giunta le sue finanze non erano particolarmente floride, esula dall’obbligazione naturale legata alla convivenza quotidiana.

Leggi l’articolo completo sul sito IlParmense.Net

Foto dei figli minori sui social: cosa dice la legge?

L’inserimento di foto di figli minori sui social network: un tema da affrontare tra responsabilità genitoriale e tutela del diritto alla riservatezza

L’inserimento di foto di figli minori sui social networks deve considerarsi un’attività in sé pregiudizievole in ragione delle caratteristiche proprie della rete internet. Il web consente, infatti, la diffusione di immagini e dati personali ad una rapidità tale da rendere difficoltosa e inefficace una qualsiasi forma di controllo sui flussi di informazioni.

Leggi l’articolo completo sul sito IlParmense.Net

“Bombe d’acqua”: come ottenere il risarcimento per i danni da allagamento

Il tema dei danni da allagamento in conseguenza di forti precipitazioni atmosferiche non è nuovo nella giurisprudenza; ecco cosa dice la legge

Il tema dei danni da allagamento in conseguenza di forti precipitazioni atmosferiche non è nuovo nella giurisprudenza ed è solitamente inquadrato nella responsabilità ex art. 2051 c.c. della pubblica amministrazione per omessa o insufficiente custodia di beni demaniali. In questo contesto si inserisce anche l’ordinanza Cass. n. 18856/2017 che qui si commenta, contribuendo al dibattito, mai sopito del tutto, sulla natura della responsabilità per danni da cose in custodia.

Leggi l’articolo completo sul sito IlParmense.Net

Amazon e braccialetti elettronici ai lavoratori; cosa dice la legge?

Caso Amazon sui braccialetti elettronici ai lavoratori; l’avvocato Elena Alfieri ci spiega cosa dice la legge

Si è parlato molto del braccialetto elettronico brevettato da Amazon che, indossato dai magazzinieri, consentirebbe di velocizzare e facilitare il lavoro dei dipendenti (i quali, stando a quanto dichiarato dalla stessa Amazon, avrebbero le «mani libere e gli occhi lontani dagli schermi») e permetterebbe al datore di lavoro di sapere costantemente quanti pacchi sono stati da questi ritirati.

Leggi l’articolo completo sul sito IlParmense.Net

Stepchild Adoption: in cosa consiste e cosa dice la Legge

Un’istituto che vale sia per le coppie eterosessuali che per quelle omosessuali; oggi tema all’ordine del giorno alla luce di un’ordinanza della Cassazione

La “stepchild adoption” (letteralmente: adozione del figliastro) è un istituto giuridico che consente l’adozione del figlio naturale o adottivo del partner da parte dell’altro partner: in generale vale sia per le coppie eterosessuali che per quelle omosessuali, in pratica se ne parla moltissimo perché sopratutto le coppie omosessuali ne fanno uso.

Leggi l’articolo completo sul sito IlParmense.Net

Contatti
close slider

Contatti
e-mail: avvalfieri.elena@libero.it
pec: elena.alfieri@legalmail.it
tel./fax: +39.0521.236982
cell.: +39.338.5918710

Visit Us On Linkedin