Sempre più frequentemente viene riconosciuto dalla Legge il valore del rapporto tra animale e padrone; come ottenere il risarcimento in caso di danni al proprio cucciolo?.

AMICI A QUATTRO ZAMPE | La risarcibilità del danno non patrimoniale per la perdita del proprio animale era stata respinta dalle Cassazione, la quale lo aveva ritenuto risarcibile solo in presenza della lesione di un diritto inviolabile della persona concretamente individuato. Ultimamente invece, assistiamo ad un cambiamento di rotta, con diversi giudici che riconoscono il danno da perdita del nostro amico a quattro zampe.

È indubbio che, rispetto a una decina di anni fa, si sia rafforzato nella visione della comunità il bisogno di tutela di un legame che è diventato più forte tra cane e padrone, cosicché non possa considerarsi come futile la perdita dell’animale e, in determinate condizioni, quando il legame affettivo è particolarmente intenso così da far ritenere che la perdita vada a ledere la sfera emotivo-interiore del o dei padroni, il danno vada risarcito.

Leggi l’articolo completo sul sito IlParmense.Net

Categorie: Articoli

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Contatti
close slider

Contatti
e-mail: avvalfieri.elena@libero.it
pec: elena.alfieri@legalmail.it
tel./fax: +39.0521.236982
cell.: +39.338.5918710

Visit Us On Linkedin