Demansionamento: cos’è e qual è il danno per i lavoratori?

LAVORO E DIRITTI – Come difendersi dal demansionamento?

“Il dipendente non può essere adibito a mansioni inferiori rispetto a quelle per le quali è stato assunto e inquadrato: il divieto è volto ad evitare la lesione della professionalità acquisita dal lavoratore”.

Leggi l’articolo completo sul sito IlParmense.Net

Guida in stato d’ebbrezza; cosa occorre sapere?

Ci confrontiamo con l’Avv. Elena Alfieri su una problematica che purtroppo ricorre anche nella cronache del nostro territorio: la guida in stato d’ebbrezza; ecco cosa occorre sapere.

Preliminarmente occorre sfatare la falsa convinzione che qualora si venga fermati alla guida dopo aver bevuto sia conveniente rifiutarsi di effettuare i rilievi dell’alcooltest. Infatti, l’art 186, comma 7, del Codice della Strada stabilisce che, in caso di rifiuto dell’accertamento, il conducente sia punito con l’ammenda da 1.500 a 6.000 euro, l’arresto da 6 mesi a un anno nonché con la sanzione accessoria della sospensione della patente di guida per un periodo da sei mesi a due anni e della confisca del veicolo. E’ importante evidenziare, altresì, che il soggetto fermato dagli agenti deve essere avvertito della facoltà di farsi assistere da un difensore nell’espletamento del c.d. alcool test.

Leggi l’articolo completo sul sito IlParmense.Net

Salute, come tutelarci nei confronti della malasanità

Casi di malasanità sono purtroppo all’ordine del giorno e a causa di errori medici si possono subire danni fisici o rischiare addirittura la morte; in sala operatoria come in corsia o perfino in sala parto.

Sono sempre più all’ordine del giorno i casi di malasanità nel nostro Paese: un tema, quello della disattenzione sulla salute dei cittadini all’interno delle strutture mediche, che richiede uno sguardo attento e vigile per comprendere come prevenire al meglio questi episodi e come tutelarci nel malaugurato caso fossimo noi o i nostri cari coinvolti in prima persona. Ne parliamo quindi con l’Avvocato Elena Alfieri, che come di consueto ci offre spunti interessanti e aggiornati per calarci in materie spesso fuori dalla portata di noi cittadini.

Leggi l’articolo completo sul sito IlParmense.Net

La diffamazione sui social network

Insidie dei social network: ecco come difendersi e quali prove raccogliere per il giudizio penale.

I tanto amati social network nascondono molteplici insidie e sono spesso causa di litigi e dissapori, ma se un post, un tag, una foto, un link o comunque quanto pubblicato da qualcuno ci offende, scatta la responsabilità penale. Vediamo cosa succede e come procedere.

Leggi l’articolo completo sul sito IlParmense.Net

Mobbing? Ecco come possiamo difenderci

Il fenomeno del mobbing e gli strumenti di tutela per la vittima.

Il termine mobbing, dal verbo to mob, significa “attaccare, assalire, malmenare, aggredire” esprimendo, metaforicamente, l’assalto, l’accerchiamento di gruppo ed il conseguente isolamento della vittima che si “chiude” in se stessa onde evitare i soprusi che quotidianamente le vengono fatti.

Leggi l’articolo completo sul sito IlParmense.Net

Stalking: tutti gli strumenti per difenderci

Cos’è lo stalking? Cosa si intende per atti persecutori?

Il reato di stalking introdotto nel 2009 comprende tutte quelle molestie e quei comportamenti assillanti e ossessivi che inducono la vittima in uno stato di soggezione psicologica al fine di ricercare un contatto personale e intrusivo nella vita privata altrui.

Leggi l’articolo completo sul sito IlParmense.Net

Contatti
close slider

Contatti
e-mail: avvalfieri.elena@libero.it
pec: elena.alfieri@legalmail.it
tel./fax: +39.0521.236982
cell.: +39.338.5918710

Visit Us On Linkedin